Come avvengono i pagamenti nei siti di gaming?

Prima di iscriversi a un casinò online i giocatori, specie se neofiti del gioco d'azzardo, temono di incappare in qualche truffa.

I casinò online sono sicuri?

Assolutamente sì, se hanno ottenuto la licenza per operare in maniera legale e, ovviamente, se sono conformi a standard elevati di trasparenza e buon funzionamento.

Affinché un sito di gaming risulti affidabile, i pagamenti da e verso i clienti devono essere veloci, precisi e trasparenti. Prima di registrare la propria carta di credito e tutti i propri dati nel sistema, è importante essere sicuri della lealtà del sito in cui si va a scommettere. Per accertare la correttezza e l'affidabilità di un sito di giochi si può verificare la presenza di certificati appositi, rilasciati da organismi di audit indipendenti come eCOGRA e GLI.

Tornando ai metodi di pagamento, quali sono i più popolari?


Il primo è la carta di credito, che è collegata al proprio conto corrente principale e consente di prelevare denaro anche quando non c'è, restituendolo con gli interessi pattuiti. Con le carte prepagate è più facile porre dei limiti al prelievo di denaro, controllando le transazioni. La maggior parte delle carte prepagate consente di spostare piccole o grandi somme di denaro gratuitamente, mentre altre applicano una piccola commissione. Funzionano così anche gli e-Wallet come PayPal, Skrill o WebMoney, che però sono tipicamente collegati a un conto corrente principale. PayPal, come spiega https://www.onlinecasino24.net/, è un metodo di pagamento talmente sicuro che funge da cartina tornasole per valutare l'affidabilità di un casinò online.

A volte vengono utilizzati direttamente i bonifici bancari o, più raramente per ovvie ragioni, i classici assegni cartacei.
Ultimamente stanno acquistando popolarità metodi innovativi come i Bitcoin, anch'essi veloci e sicuri, acquistabili online o presso rivendite fisiche abilitate. Il Bitcoin non è altro che una valuta virtuale, detta anche "criptovaluta", accettata anche da alcuni casinò tradizionali. Come qualunque altra moneta possiede un tasso di cambio, ma non essendo agganciata a un ente centrale è piuttosto volatile. Un metodo di pagamento che consente di tenere traccia delle transazioni è quello che avviene tramite la bolletta telefonica. Dal telefono è facile fare le puntate e, successivamente, verificare il bilancio.
I flussi di denaro gestiti dai casinò possono seguire modalità differenti, ma per superare il test dell'affidabilità qualunque sia il metodo impiegato, il gioco d'azzardo online deve essere sorretto da un software efficiente e da un servizio clienti tempestivo e solerte.